lunedì 7 settembre 2015

AYATOLLAH STADIUM E TERRORISMO MEDIATICO



 Della vicenda nota come ‘lo stadio novo’, sia nel mondo reale che (soprattutto) in quello virtuale, è stato detto tutto e il contrario di tutto tra chi proprio non ce l’ha fatta nemmeno per un attimo a staccare la lingua dal lato B di Quello di Cerbaiola (..almeno si fosse trattato del lato B della zarina…) e chi invece si è affannato con atea abnegazione a far capire ai pasdaran dell’Ayatollah di cui sopra che al di la dei sogni di mezz’estate e dei chiapparelli da giostrai navigati, esistono delle regole scritte che - per fortuna o purtroppo - non possono essere messe da parte, a maggior ragione ‘oramai’ che è tutto pubblico, paginette, costi e polemiche comprese.

Certo i pasdaran calati da monteboro, e la società stessa, vorrebbero evidentemente vivere in una città dove tutto è concesso a chi ha due soldi da investire o da farsi prestare o peggio ancora a cui fare da prestanome. La logica di questi figuri figli dell’era di Arcore, redivivi nella nuova era del Bonaparte di Rignano è: “non rompeteci i’ccazzo con le leggi, tanto poi la c’è i’ condono, dihahane”. Non fa una piega, solo il compianto Ingegner Michail Timofeevič Kalašnikov poteva smentirli con una raffica di dura realtà.
Al di la delle schermaglie e dei colpi d’artiglieria sparati da una parte all’altra, a distanza di quasi un mese si può tranquillamente affermare che tutta Empoli si sarebbe anche un po’ rotta i coglioni di tutto questo bla bla bla e/o slap slap slap.
La faccenda è molto più semplice di quanto non possa sembrare e si riassume in una semplice domanda:
Caro Pres., nei prossimi 3 o 4 anni (..nessuno paga in anticipo..) li trovi i 17-18 milioni necessari per rifare le curve, i tuoi diavolo di supermercati, gli espropri e le opere accessorie richieste per legge e l’impianto per l’Atletica e gli altri sport, oppure no? Se li trovi (e tu li trovi, non ci prendere per il culo) bene! Ti ringrazieremo anche per questo. Sennò, se non c’hai i soldi, con molta educazione, gentilmente, non strapazzare più le palle a un’intera città. Male male lo stadio ci s’ha e le fantasmatiche normative della Lega al momento non esistono; e da parte nostra se s’aveva la ‘necessità-ultrà’ di andare in curva saremmo andati in quelle che ci sono già da un pezzo, un s’abbia mai a dire che un ci garbano i tubi.
Ci rivolgiamo, in special modo, agli empolesi residenti, più che ai pasdaran (evidentemente residenti nei comuni limitrofi se non in altre regioni, della serie ‘fare i froci col culo degli altri’), e li invitiamo certamente a sostenere il dialogo tra le parti affinché lo stadio-novo venga prima o poi progettato seriamente, in quanto sarebbe effettivamente un vanto per tutti, sportivi e non. Ma al tempo stesso a pensare PRIMA alla nostra amata città e al suo futuro (economico e anche geografico) piuttosto che alle tasche di un privato che ha già messo per iscritto che 'un vo' beghe', cioè in soldoni che sarebbe disposto, per assurdo, a lasciare il Castellani a metà se le cose si mettessero male, e senza implicazioni penali, e stihazzi... ?!

La ns amata città non fallirà per il corsi e per regalargli quei 7/8 milioni di euro che gli mancano per dare le chiavi di casa al Sig. Conad, nemmeno se continua a minacciare di portare via la squadra da Empoli (provocazione detta e ripetuta più volte che è passata nel silenzio generale come un rutto alla festa della birra).

Dall’altra parte lascia sinceramente l’amaro in bocca (per non dire che ci rode) che in tutta questa storia il Partito Democristiano empolese al momento ne sia uscito limpido e trionfante: nulla di che eh, capitan Barnini ha giocato facile e di rimessa contro un tridente avversario (Ghelfi Corsi e Corsina) onestamente imbarazzante e palesemente fuori forma: alle 5 di mattina fuori dal Jaiss dei tempi d’oro si trovava decisamente di meglio. Per cui, voto al Sindaco: N.G.    Voto alla schiera di inutili figuranti silenti seduti accanto alla Barnini durante la conferenza stampa, che non si capisce che diavolo ci stessero a fare se non a farsi fotografare e inquadrare: 2,5 (mezzo punto in meno perché tra l’altro, con quella Pala d’altare inguardabile proprio sopra le loro teste, parevano i dodici apostoli al tavolo dell’Ultima cena. Porco il clero toglietelo!!! Ma soprattutto, chi dei 12 seguaci tradirà per 30 bollini-Conad la Sindaca e la lascerà alle cure della Centuria di piazza Gramsci? Si accettano scommesse.


C’è però un punto in tutta la vicenda che non si sa bene come definire, e che riguarda i media in generale e in particolare la brigata-online di PE:
Potrebbe essere piaggeria, quando si afferma di avere un registrato di 1 ora ma se ne pubblica solo la metà, tralasciando i numeri e il succo di una conferenza stampa ‘avversa’ ?
Potrebbe essere falso sensazionalismo quando si continua a fare riferimeno ad una legge sugli stadi che imporrebbe questa o quest’altra normativa, quando in realtà si tratta al limite di piccole facilitazioni burocratiche. Non c’è ancora nulla di certo, nemmeno le tempistiche di attuazione (si parla di "2018-2020" !? )… salvo dimenticarsi che con le solite deroghe si andrebbe avanti altri 10 anni, tempo nel quale, ammesso che esista ancora l’Italia e il campionato di calcio, tale normativa sarà rivista e corretta al ribasso 50 volte, come sempre accade. Vedremo quanti magnifici stadi verranno tirati su, nei comuni medio-piccoli, in tempo di crisi.
Viene il dubbio che sia semplicemente il classico terrorismo mediatico dei nostri tempi quando si afferma pubblicamente, con lo sguardo di chi racconta una trombata epica a un vecchio di 100 anni, che uno stadio con la pista di atletica è in sé meno sicuro di uno stadio con le tribune attaccate al campo e senza barriere……..
Ed è con quest’ultimo missile sparato in orbita via-cavo dal (vostro) Speaker Anchorman tuttofare, il  Prestigiatore sola e unica Lanterna Verde del nostro Magic Wall azzurro, ‘Cocks - The Ment’, vi salutiamo con un altro sogno, visto che è di moda:

da Tutto il Calcio Minuto per Minuto - del 07/09/2021 h. 16.37
“Scusa Cucchi intervengo dal catino infernale della Viaccia di Empoli, ambiente ostile per definizione, quadrupletta di Levan Mchedlidze, Empoli 4  Juventus 0 ; la zona Champions per gli azzurri è ad un passo..”

10 commenti:

  1. ...son riuscito a vedere la conferenza, quelle seria, della sindaca. A denti stretti, ma non posso condannarla più di tanto, quanto da lei affermato può non essere condivisibile ma, insomma, non è che dica clamorose castronerie, per usare un linguaggio a noi tanto caro, ovvero quello calcistico..."c'è di peggio, ma se veniva concesso il rigore non sarebbe stato uno scandalo". Continua anche a "puzzarmi" che tutto sto teatrino è venuto fuori dal nulla, come un temporale d'agosto. Per quanto mi riguarda, con forza ribadisco ciò che penso io, nessun stadio nuovo, basta migliorare qualcosa senza stravolgere tutto. Si potrebbe quasi interpellare Freud a riguardo, e le sue teorie in merito ad eventuali preoccupazioni in merito alla "grandezza".

    RispondiElimina
  2. Ormai su pianeta empoli ci scrive solo il ghelfi e qualche drogato senza cervello, fa schifo.

    RispondiElimina
  3. Bhe ma non si può pretendere dal cocchi di essere imparziale.
    Lui con l'Empoli ci mangia.
    Magari meno lingua e un pò più di cervello nei commenti, quello si.

    RispondiElimina
  4. qualcuno in giro è convinto che se il corsi dice che gli bastano 10 milioni di euro per rifare lo stadio (copertura compresa), 10 milioni saranno.

    ora, stavo cercando su google articoli su vecchio 'progetto zavanella' e sull'altro progetto dei tempi del bugli, ho trovato invece questa pagina dal vecchio forum dei rangers:

    http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Lo-stadio-Carlo-Castellani/D8746324-1.html

    ho la memoria di un piccione, e non ricordavo 'tutta' la storia della tettoia della Maratona...

    previsti 750.000 euro dal genio Corsi, i costi furono il doppio (1,4 milioni), con tanto di causa legale che poi sarebbe interessante sapere come è andata a finire...
    tra l'altro, azzardo, chissà che quando corsi diceva che stavamo fallendo non gli era appena arrivata da pagare la mazzata dal tribunale..

    comunque sia andata, questo da l'idea di quanto vale la paginetta del corsi, di quanto valgono le sue stime, e di quanto costi per davvero rifare il castellani.

    RispondiElimina
  5. Concordo sulle vostre sensazioni, scetticismo e sullo sbigottimento per aver dovuto dare quasi ragione su tutta la linea alla Barnini. Oh my god!
    Inoltre come ho appena scritto sullo spazio taleban del Mullah OmarLoCocco:

    "Presi dalla foga e dall’emozione per il giocattolino nuovo o per “partito” preso si è parlato quasi esclusivamente dell’assurdità dei due stadi ma nessuno si è chiesto cosa succederà se la città di Empoli rimarrà senza nessun stadio comunale di proprietà…"

    RispondiElimina
  6. Finalmente questo articolo..lo aspettavo da un dì!! PE un si pole leggere, i commenti poi un se ne parla!
    Bravi, giusta e condivisibile analisi!!

    RispondiElimina
  7. Il Comune ha ragione...il Corsi & C. torto!!! Punto!!! È evidente che l' uscita della questione stadio in queste forme e con questi tempi era solo un' arma di...distrazione di massa...distrarre la gente dal lato sportivo dell' Empoli FC coinvolgendola in discussioni su un progetto campato in aria presentato senza gli studi minimi a supporto. Operazione perfettamente riuscita visto che su altri siti, PE in testa, si sprecano commenti sulla questione stadio, mentre sulla squadra i commenti si sono ridotti di ben oltre la metà rispetto allo scorso anno.
    Lo Stadio lo stadio lo stadio...ma la squadra? Le spiegazioni su una campagna acquisti pessima sia nei tempi che nelle operazioni concluse?
    Per me ad Empoli non serve ne lo stadio nuovo ne un profondo restyling del Castellani...tra due anni potremmo essere in lega pro...che c'è ne faremmo di una cattedrale nel deserto (nuova o rinnovata) con dentro 1.000.. 1.200 anime al max?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..apprezzo, a differenza del 99% degli utenti di un altro portale, molti dei tuoi interventi perchè, come si suol dire, spesso la verità fa male e te non ne lesini, e questo ovviamente cozza coi paladini della società.
      Però, fattelo di', come "pronosticatore" un tu sei un granchè eh :-)

      Elimina
    2. Ti ringrazio Bosco...pure io apprezzo la tua schiettezza...per il bene della squadra spero di continuare a prendere cantonate sui risultati...anche se pure quest' anno sono estremamente perplesso. Sul passato rimango della mia opinione...l' epopea Sarriana ha avuto negli anni come comun denominatore...il culo...Carli non un fenomeno di DS e già quest' anno ha fatto una campagna acquisti stile Vitale ultimo periodo...Corsi è....Corsi...oramai ad Empoli è in via di beatificazione...capace che tra qualche mese ci tocca vedere la sua icona appesa in San Pietro...o alla Viaccia?
      Eppure la bufala stadio doveva insegnare qualcosa al gregge che lo segue passivamente e invece no...spero non facciano tutti la fine, insieme al nostro Empoli, dei bambini del Pifferaio Magico di Hamelin...ma chi visse sperando morì cacando.
      Saluti a tutti i non allineati.

      Elimina
  8. Siamo nel 2021 e nel frattempo Levan non c'è più :D

    RispondiElimina