venerdì 27 novembre 2015

ACCADDE OGGI



Tra le altre, la seconda volta del Napoli ad Empoli e seconda sconfitta, un trend che proseguirà fino ad oggi. Il Napoli, a casa nostra, ce l’ha sempre puppato, per essere chiari.

27 novembre 1949 - 12° Giornata
EMPOLI-NAPOLI  1 - 0 (1 - 0 )
EMPOLI - Puccioni Zonch Biancardi Croci Pangaro Bortoletto Ercoli Grosso Paravano Tosolini Pallavicini.

NAPOLI - Chellini Delfrati Soldani Todeschini Vultaggio Gramaglia Krieziu Dagianti Suprina De Andreis D’Alconzo.
ARBITRO Marchetti di Milano.
GOL 12’ Tosolini.


… e una rotonda vittoria contro il Gualdo, con doppietta del solito Vincenzino Montella: chissà che qualcuno non tiri fuori una diapositiva dell’epoca J

27 novembre 1994 - 13° Giornata
EMPOLI-GUALDO  3 - 0 (1 - 0 )
EMPOLI - Drago Birindelli Barni Bianconi Masini Ficini Balesini (77’ Puccinelli) Marta Montella Pane Dal Moro (68’ Vezzosi).
GUALDO - Verderame Luzi Siroti Costantini Lombardo (62’ Conticchio) Spigarelli Melotti Del Giudice Tomassini Serra Traini.
ARBITRO Casaluci di Lecce.
GOL 45’ rig. e 79’ Montella 85’ Vezzosi.

Ci troviamo costretti a segnalare anche quest’altra partita…  e abbasso la scaramanzia!
Giocata in un pantano d’altri tempi. La Lazie del fascistone Dio Canio si presenta ‘ar campetto’ con 2000 burini al seguito e trova una vittoria immeritata che fuori casa mancava da 8 mesi..
Ma che diavolo di gol fece Bonetto, ì Mario Rui d’inizio secolo!

27 novembre 2005 - 13° Giornata
EMPOLI-LAZIO  2 - 3 (0 - 1 )
EMPOLI - Berti Raggi (46’ Pozzi) Coda Pratali Bonetto (85’ Serafini) Buscé Ficini Almiron Vannucchi Tavano (78’ Moro) Riganò. All. Somma.
LAZIO - Peruzzi Oddo Siviglia Cribari Zauri Behrami Dabo Liverani Manfredini (63’ Pandev) Di Canio (66’ Tare) Rocchi (76’ Cesar). All. Rossi D.
ARBITRO Tagliavento di Terni.
GOL 28’ Dabo 55’ Bonetto 59’ rig. Tavano 77’ Tare 80’ Liverani.

4 commenti:

  1. Siccome mi s'allude una scarsa applicazione al compito assegnatomi, mi trovo costretto a difendere la mia onorabilità.In merito alla partita Empoli-Gualdo, la foto, appena le procedure d'archiviazione saranno ultimate, verrà postata senza "se" nè "ma"...anzi, un "ma" c'è....l'immagine in mio possesso si riferisce alla gara di ritorno. Così è...se vi pare. Dio can e non è possibile......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bosco io alludo alla foto di montella che corre verso la maratona con una siringa in mano.
      ...ma chi è che fa quel cazzo di rumore lì...?

      Elimina
  2. Ricordo entrambe le partite anche se a dir la verità i ricordi della roboante vittoria con il Gualdo sono abbastanza nebulosi. Più nitidi invece quelli con la Lazie, che nonostante il risultato negativo fù una partita d'altri tempi per la pioggia scrosciante e l'altalena d'emozioni sia campo sia sugli spalti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che mi ricordi io comunque, quelle con la Lazio son sempre state partite piene di reti, sia qui che a Roma.
      Particolarmente presenti nella mia memoria due episodi, il rigore parato da Roccati a, mi pare, Signori e il pareggio acciuffato in extremis con l'autorete nell'aprile '06, quello del 3-3.

      Elimina