martedì 18 agosto 2015

EMPOLI - VICENZA

E la coppa italia se ne è andata. Non ne facciamo drammi ma qualche perplessità c'è. Non mi voglio avventurare in giudizi sui singoli  e commenti tecnici senza aver rivisto il match in TV, perchè dal mio posto in maratona, la visuale non è delle migliori, e inoltre penso più a fare il tifo e a divertirmi che a improvvisarmi allenatore. Credo comunque di interpretare il pensiero di quei pochi che erano allo stadio contro il Vicenza, nel dire che alcune cose non mi sono piaciute. Non mi è piaciuta molto la linea difensiva, sicuramente alcuni movimenti devono essere rodati, ma dato che 3/4 della linea gioca insieme da molto tempo mi sarei aspettato qualcosa di più. Non mi è piaciuto il fatto che tutte le azioni passano dai piedi di Saponara, perché una attenta marcatura e il raddoppio sistematico dei difensori avversari, potrebbero rendere vana la buona mole di gioco costruita. Non mi  ha convinto il centrocampo, reparto che però ha molte più attenuanti, dato che è molto cambiato dall'anno passato, con Assan che non può - ne' deve - essere accostato a Valdifiori, e Piotr che deve calarsi a pieno nel nuovo ruolo. Per il resto abbiamo visto un buon primo tempo. il gioco appariva molto fluido, cosa che raramente si vede dopo un solo mese di allenamenti con un nuovo tecnico. Inoltre  (difetto che ci portiamo dietro da troppi anni) dobbiamo essere più convinti sotto porta e scrollarci di dosso la paura di sbagliare. Sul calo fisico del secondo tempo credo ci sia poco da dire. Da domenica si farà sul serio. FORZA MAGICO AZZURRO.

5 commenti:

  1. Il corsi ha conquistato il popolino con due cazzate, tutti dietro a pecoroni senza attivare il cervello.
    E deve fa la squadra, deve spendereeeee!
    Vanno in vacanza questi stronzoli... Roba da maiali.

    RispondiElimina
  2. Per quanto possa contare il mio parere, tanto più che anche io mi discosto molto da quella categoria tanto odiata detta "siam tutti tennici", dico solo che il primo tempo ho visto una squadra abbastanza viva fisicamente. Appoggio il discorso sopra per quanto riguarda Saponara e, in più una constatazione, ancora ci si perita troppo a tira' da fori, si cerca sempre d'arrivare in porta con la palla al piede. Di botta o di rimbalzo, a insistere, prima o poi l'angolo giusto si trova, quindi tirare da fori dio canaccio. Ottima impressione mi ha fatto Diousse, sperando non sia solo un lampo.
    Per ultimo.....manca uno/due attaccanti.....di cui, almeno uno, prima punta pura.

    RispondiElimina
  3. Giusto, troppo dipendenti da saponara, manca un attaccante e un centrocampista ecc. Comunque come ogni anno ognuno dice la sua sul mercato e la squadra, anche io, ma non ce la farò mai ad andare contro l'Empoli..... Per me questa squadra e' la più forte di tutte, anche se so' che non e' vero, e lotteremo per il campionato, sicuro che non e' vero!!!! Però la cosa che non dovrà mancare sarà la voglia di noi ad incitarli e incoraggiarli, che mi sono accorto domenica che abbiamo dimenticato.... Forse ci siamo abituati bene con questa squadra e non vedo e sento più i cori di una volta..... Presenze ci saranno in maratona, ma cuori empolesi???? SPERIAMO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca sicuramente qualcosa a questa rosa e credo che arriverà anche se a mio avviso ci si poteva muovere prima su alcuni giocatori che cerchiamo da settimane (penso a Maiello ad esempio).
      Il fatto che i nuovi acquisti e gli altri che dovranno arrivare si sono persi tutta la preparazione non mi piace e quest'anno a livello economico avevamo le possibilità di anticipare i tempi.
      Per il resto fiducia a Carli che da quando è in sella ha sbagliato poco e ha sempre costruito squadre competitive.
      Sull'essere abituati bene, può darsi che all'inizio faremo un pò di fatica ma penso anche che un test a Ferragosto dice poco o nulla aspettiamo almeno qualche gara di campionato in tal senso.
      Di sicuro c'è ancora tanto da lavorare per "indottrinare" questo nuovo afflusso di spettatori alla mentalità empolese e dobbiamo noi per primi dare il massimo per dare il buon esempio...

      Elimina
  4. I "contro" di fare mercato della società son questi, d'altronde, se sistematicamente s'aspetta l'occasione di fine mercato, è normale che alcuni perdano la preparazione e, in effetti, è tutto fuorchè vantaggioso. Aspettare è d'obbligo, tantopiù che, se c'è voluto un po' per mandare a quel paese uno come il pelato, non vedo perchè ad altri debba essere negata qualche giornata di campionato steccata.

    RispondiElimina