sabato 22 agosto 2015

QUELLI CHE...SMANIANO

Domani alle 20.45 l'Empoli Football Club scenderà in campo al Castellani nell'esordio del suo undicesimo campionato di seri A. Ad affrontare gli azzurri il Chievo. Molta è la curiosità di vedere all'opera la squadra in un incontro che vale i tre punti, dopo l'infelice prologo ferragostano in Coppa Italia. Avendo bazzicato spesso il sussidiario in queste ultime settimane, la sensazione che i ragazzi hanno affrontato questa nuova avventura con lo spirito giusto, non lesinando impegno e abnegazione nel seguire le indicazioni di Giampaolo e Martusciello ( molto carico nel nuovo ruolo di vice). Non è sfuggito però, a chi ha potuto seguire un po' di allenamenti, l'atteggiamento di Mario Rui che in più frangenti è sembrato un po' distratto. Ora tocca al portoghese smentire sul campo certe impressioni. Sarà lui, insieme ai nuovi, l'osservato speciale di questa prima parte di stagione. Per quanto riguarda i nuovi acquisti tutti, giovani e meno giovani, hanno dato l'impressione di essere giocatori da Empoli. Sui portieri aspettiamo ad esprimerci, anche se non possiamo negare come i'Pela stia dimostrando di avere le caratteristiche  umane per diventare un punto di riferimento per lo spogliatoio (dopo che a siena si era già conquistato il rispetto dei tifosi!). Non possiamo poi dimenticare che lui è l'unico "empolese" della rosa, con tutto ciò che questo comporta, nel bene e nel male. Una parola a parte merita anche Assan, che si è dimostrato la vera sorpresa del precampionato. Il ragazzino sembra davvero forte, tocca un'infinità di palloni e ha caratteristiche fisiche e di corsa importanti. Siamo tutti convinti che data l'età non debba essere bruciato, ma ci auguriamo di vederlo spesso in campo, in modo che il suo talento possa essere ammirato dal pubblico del castellani e non solo "monetizzato" il giorno della sua cessione. Infine, anche se l'argomento non ci appassiona, il mercato: come detto i nuovi acquisti, tutti low cost, sembrano interessanti e utili alla causa, ma ai tifosi i conti ancora non tornano. Molti soldi sono entrati nelle casse azzurre, tra cessioni e diritti TV, in questo ultimo anno ed è normale che i tifosi si aspettino che siano reinvestiti per rinforzare la rosa. Quindi prima di esprimere un'opinione sulla campagna acquisti aspettiamo la fine del mercato, ma visto che almeno due reparti su tre sono ancora incompleti, ci auguriamo che una buona parte di quei soldi siano spesi per rendere la squadra più competitiva. Nessuno chiede spese folli, ma che almeno si provi a costruire il miglior Empoli possibile. Senza nascondersi dietro a complessi di pseudo-inferiorità che mal si conciliano con lo spirito dello sport. Perché i piccoli possono diventare grandi e proprio il Chievo sta lì a ricordarcelo.
E domani tutti in Maratona a sostenere gli azzurri con la voce e con il cuore, anche per chi - contro la propria volontà - non potrà esserci.

11 commenti:

  1. una parola sulla questione stadio: siamo in grado come maratona di esprimere e rendere pubblico un pensiero, con argomentazioni che vadano oltre gli slogan? io non ci sto' né a fare il burattino nelle mani di'corsi, né tanto meno a difendere un'amministrazione che, non da ora, è indifendibile. noi tifosi, e mi rivolgo in particolare agli ultras, dovremmo essere una cosa terza rispetto a comune e società, dato che noi i soldi ce li mettiamo davvero, e a fondo perduto...

    RispondiElimina
  2. A me gira fortemente le palle perchè ho la netta impressione, suffragata da riscontri, che vi siano giri poco chiari relativamente alla quota biglietti singoli (che, ho avuto conferma, s'intendono a settore, quindi anche la maratona inferiore è compresa). Come sempre c'è chi ci arzigogola con certe azioni.......
    Per quanto riguarda l'inizio di campionato, speriamo in bene; io, son sincero, non ho molta fiducia, ovviamente sarò felice, eventualmente, di essere insultato a fine campionato, significa che avevo visto male.

    RispondiElimina
  3. guardando qualche allenamento ho avuto impressioni lievemente positive; grande delusione invece per com'è andata in coppa.

    speriamo che carli abbia azzeccato qualche giocatore anche quest'anno. speriamo bene.

    penso che questo sia un anno molto importante per l'EFC,
    se riusciamo a salvarci anche quest'anno, spendendo quasi zero, il corsi se non gli scoppia l'arteria bona forse lo stadio lo farà davvero, anche fosse alla viaccia. Avere lo stadio di proprietà aumenta a dismisura il valore stesso della società, che è praticamente di fabrizio, non va dimenticato.
    al momento sta provando a fare il furbo col comune, cercando di farsi regalare il terreno, e gli hanno risposto ovviamente puppa. ma vedrete che se ci si salva lo stadio trova il verso di farlo.

    karciofilo, dici bene, ma la maratona tradizionalmente è sempre stata restìa ai comunicati, o comunque vedrai che l'eventuale presa di posizione pubblica, se non fosse bastata quella allo stadio, sarà per la maggior parte 'filo- proprietà'. in tanti abitano in un altro comune, in tanti quindi ragionano solo da tifosi, e non da cittadini.

    RispondiElimina
  4. Forza Azzurri stasera arrotiamoli!!!

    RispondiElimina
  5. oggi segna assan alla sua prima!

    RispondiElimina
  6. ..maiala che ripassata......speriamo che il buongiorno, in questo caso, un si veda dal mattino.

    RispondiElimina
  7. .....che inizio settimana...del casper!!!...3 pelotas dal Chievo (con tutto il rispetto), son devastanti per l'umore......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cazzo bosco si dice cazzo!!!

      Elimina
    2. .....non voglio che questo spazio diventi un luogo di linguaggio da osteria!!!

      Elimina
  8. secondo tempo da dimenticare in fretta,

    - stadio
    + mercato

    RispondiElimina