lunedì 24 agosto 2015

TELE-KOMINFORM

South-East di Empoli, 23 Agosto 2015
Spettatori 25 circa - Età Media 94 anni

Oggi ci troviamo nel South-East della City, dove in una tiepida serata di fine agosto una leggera brezza (o ebbrezza?) smuove come in un film-western paglioni roteanti di peli di Afrodite, gettati nel vento dalle 76 biutifàrm di zona e da amanti scrupolosi, che risalgono su per la via fino ad incontrare Ilaria D'Amico nello studio di ScàiSporte.
Il South-East è una zona storica del tifo azzurro e le sue vie hanno sfornato fior di tifosi nel passato, anche se negli ultimi periodi sembra aver perso lo smalto dei tempi migliori e la sindrome del violaids sembra non essere stata ancora debellata. Il pubblico è quello delle piccole occasioni, nessuna perquisa all'ingresso e di questi tempi non era scontato: infatti in sala passa di tutto, bastoni da passeggio, tagliaunghie, bottiglie di Tassoni e perfino bombole d'ossigeno.
Scompiglio generale alla lettura delle formazioni: il telecronista di Scàiz annuncia perplesso la retroguardia azzurra e i centenari in sala restano spiazzati: Skorupski (“quì penerone bah!”)...Martinelli (“ehhh!.. chieee??”) , Barba (“bada che ciuffo bahh.. poerannoi”), Zambelli (“Bertelli?” - 'no signore, Zambelli' - “ah, Grimaldii?” - 'si.. Grimaldi, Eva..')...
Il popolo sembra pensare 'Dentiera in tasca, masticheremo amaro..'.
Signorelli in panca, i ragazzi del '99 approvano con una tirata d'ossigeno addizionale e liberatoria.
“ì nerino” Diousse incuriosisce molto, il pubblico si interroga sul suo anno di nascita, il '97, e concordano che potrebbero essere tutti il suo tris-avolo.
Fa capolino in sala un signore georgiano con dei gran baffoni e chiede sprezzante “quante Divisioni ha il Chievo?” Non trovando risposta se ne va, sicuro della vittoria in tasca. Emozioni.

Rutto propiziatorio prima del calcio di inizio, un bacio al santino di San Germano Mosconi e si parte per una nuova annata di Serie A on tv (...mavaffanculo..)
Inquadratura per la Maratona, pienotta la Inf, ampi spazi vuoti nella Sup (segno che tanti hanno fatto l'abbonamento per vedere 5-6 partite specifiche); curva nord in linea-partita. Settore stampa accrediti e papponi, esaurito: pare si rischi una nuova Heysel lassù in Tribuna Sup, con 100 neoaccreditati Conad dell'ultima ora che tentano di sfondare i cancelli. La Madama resiste sparando buoni-coop -30% fino a fine agosto.

Passano pochi secondi e le bombole d'ossigeno in sala cominciano a fischiare come treni a vapore quando Martinelli regala palla all'attaccante del Chievo, che teme di dover passare dall'ufficio inchieste il giorno dopo e spara fuori.
Gli azzurri però macinano gioco ed occasioni, mentre l'allenatore del chievo, Maran si dimentica di dare degna marcatura a Saponara che fa quello che vuole e si presenta piu volte in area gialloblu.
Il gol del trequartista azzurro arriva ben presto e fa presagire una grande serata di calcio in linea col recente passato, infatti il pubblico esulta con moderatezza e self-control, e tiene a bada la scorta di ossigeno, constatando cum gaudium magnum e sguardo diabolico che ha a benza a sufficienza per altre 3 o 4 esultanze british.
Martinelli ancora dopo 10 minuti di gioco non riesce a capacitarsi di trovarsi nel glorioso prato del Castellani e non sul cemento di Pejo a Sovigliana, e intanto consegna un'altra palla gol al Chievo che declina sdegnato.
L'Empoli quando va avanti pare il Real Madrid: la Maratona (per quanto i gestori dei Circoli si ostinino a mettere la telecronaca dell'omino-Scàiz invece che l'audio ambientale) per gran parte del primo tempo sembra massiccia e alticcia e accompagna sonoramente le sgroppate di Mario Rui sulla sinistra, che si concede ampie cavalcate e preziosismi; Croce ottimo come al solito a tutto campo imposta ancor più palloni del giovane Assan, volenteroso ma a ns avviso poco rapido e pulito nei passaggi: la strada è lunga per dimostrare di essere il nuovo-Valdifiori, ha comunque tutto il tempo e la simpatia del popolo azzurro per migliorare e regalarci soddisfazioni. “Zelischi” luci e ombre, recupera e perde palloni in quantità industriale, tutti si aspettano molto di più da lui, anche in fase conclusiva.
A conti fatti alla fine del primo tempo si può dire d'aver visto un ottimo empoli padrone del campo ma sprecone e impreciso in area. In tutto questo, ci sono stati almeno 3 svarioni dei difensori centrali e varie amnesie difensive che però lasciano molto perplessi (e i saggi del '99 a inizio partita lo aveano intuito, bontà loro) e che ci interrogano di brutto sulle scelte del mister riguardo al pacchetto arretrato. Posto che macava Lorenzo, e che qualche altra partita sarà squalificato, la domanda è: ma che è questa la difesa dell'Empoli Fc?!?!
L'1-0 però ai punti ci sta stretto e tra il pubblico c'è già chi pensa in grande e di andare ad esalare le ultime boccate di ossigeno artificiale tra le maestose puppe di una ventenne serba per un ultima trasferta a Belgrado (Partizan o Crvena Zvezda vedete voi); insomma, 'a maiale all'est' unisce generazioni su generazioni, unite per un nuovo sogno pelvico europeo.

Paglia, rutto (non esce bene, cattivo presagio..)
C'è meno gente in sala, qualcuno è già a casa a spippolare su Ryaniar.
Il tecnico Maran cambia modulo e strappa fuori le palle ai suoi giocatori che rientrano in campo in anticipo e hanno tutta l'aria di essere cazzuti e pronti alla battaglia.
Molti dei nostri invece lasciano testa e gambe negli spogliatoi. Zambelli Martinelli e Barba in 8 minuti mettono la firma sulle prime 3 pere williams (di stagione) che portiamo a casa. Signorelli e Ronaldo impalpabili, Zielinski conclude la sua peggior partita da quando è in Toscana. L'innesto del nostro carro armato T-34 Levan, seppur generoso e grintoso come al solito, non sfonda le linee nemiche e non apporta sostanziale sviluppo alla manovra offensiva, che resta imbrigliata nei reticolati della difesa veneta.

Inutile commentare altro, l'Empoli in campo c'è stato 45 minuti, mentre in Serie A basta veramente poco per rischiare una goleada a domicilio da chicchessia.
Alle 22.30, nei sogni di fine Agosto del desertico South-East di Empoli, di 'maiale all'est' rimane il volantino della sagra della cinta senese alla Ginestra (...), già finita tra l'altro.

E' la prima partita, ci sono 32324234 punti in ballo.

Un po di inquietudine resta però sulla tenuta atletica della squadra, crampi e richieste di cambio dopo 60 minuti non si posson vedere, almeno 5 giocatori in campo hanno avuto problemi fisici.

Certo se C&C pensassero meno allo stadio e alle vacanze e più al mercato... sarebbe d'aiuto per tutti, tifosi, squadra e società. Poi boh, ognuno fa i suoi calcoli.
Molti di noi i calcoli li hanno già fatti, e pare manchino all'appello diversi milioni, che evidentemente ci sono. E manca 1 settimana alla fine del mercato.

Sabato a Milano, partita tosta.
Ma è comunque e sempre da tripla in schedina!
Chi pole vada!!!

Nota:
Nessuna intervento del 118 si è reso necessario durante la serata.

5 commenti:

  1. ........la prossima volta che posso vengo anche io a vederla a i' circolo....prima che anda' in curva nord.......
    ...sangue, violenza in piazza dei leoni!!!! ;-P

    RispondiElimina
  2. Circolino Rebelde Rules!!

    RispondiElimina
  3. Eva Grimaldi vecchio pelo Old Style.

    RispondiElimina
  4. Bella storia :)

    a milano catenaccio trapattoniano.
    daniele conti svincolato, pensiamoci

    RispondiElimina
  5. si ma la punta?

    RispondiElimina