mercoledì 12 agosto 2015

IL CASTELLANI 2.0 (o si ruzza?)

Oggi l'Empoli FC ha presentato alla stampa un progetto per rifare il Castellani. Da quello che siamo riusciti a capire si tratta di un progetto molto ambizioso che regalerebbe ad Empoli un impianto moderno e funzionale oltre che esteticamente molto bello. Siamo certi che questa notizia aprirà un dibattito molto acceso in città. E anche noi vorremmo dire la nostra.
 Il Castellani, negli ultimi trent'anni, è stato ampliato (e rabberciato) più volte inseguendo i meriti sportivi dell' EFC e siamo tutti concordi nel dire che il risultato non sia dei migliori. Inoltre la crisi di capitali che ha colpito il calcio italiano negli ultimi anni ha spinto molte società a cercare nuovi introiti per poter andare avanti... e in Italia, si sa, il mattone (leggasi speculazione edilizia) è sempre stato un buon investimento.
 Ma bisogna stare attenti a quali sono i rischi che tutto ciò può comportare. Noi ad esempio non siamo affatto convinti che gli stadi debbano essere privati, perché questo alla lunga può portare a situazioni paradossali che niente hanno a che vedere con il  calcio come lo intendiamo noi. Vedi il caso del Giglio di Reggio, dove la Reggiana gioca per gentile concessione del padrone del Sassuolo che se l'è comprato per farci giocare una squadra di un'altra provincia. Crediamo quindi che lo stadio debba rimanere comunale, con una concessione pluridecennale all' EFC per compensare gli investimenti. Garantendo  così che in caso di fallimento (tocchiamoci ma rendiamoci conto che nel calcio di oggi il rischio c'è sempre) che il Castellani rimarrebbe un patrimonio della città.
 Fatte queste premesse non possiamo negare che ai tifosi (anche a quelli più nostalgici come noi) l'idea di veder giocare l'Empoli in un impianto più a misura di futbol non può che far piacere. Senza contare che con i resti del buon vecchio castellani si potrebbe costruire, con la famosa chiave di 13 e a costi ridottissimi, uno stadio per l'atletica (e magari anche per il rugby), da qualche migliaio di posti. Quindi sia da tifosi che da cittadini dobbiamo fare pressione affinché le due parti in causa si mettano ad un tavolino e affrontino l'argomento con la massima serietà possibile, per il bene di Empoli e dell'Empoli. Perché una serie di circostanze così favorevoli (volontà e soldi) potrebbero non ripresentarsi mai più. 

16 commenti:

  1. Spero solo che, nel caso venga tirato su (...bono Fabrizino,...parlo dello stadio...), ci si riesca ad entrare, non che diventi un luogo accessibile solo per tasche generose come lo Juventus Stadium.
    Ora vediamo il nostro Comune come si pone, o bene bene, o male male, personalmente ritengo non vi siano vie di mezzo, l'occasione è di quelle ghiotte, ora o mai più credo.
    Da buon rompicazzo quale sono, però, negozi, attività, cinema e eventuali Rotary club mi fanno cacare, però non vivo nemmeno sulle nuvole e riconosco che, al giorno d'oggi, se si vuole fare un passone del genere è molto difficile fare da soli.

    RispondiElimina
  2. a me i centri commerciali fanno cacare dappertutto figuriamoci allo stadio, ma se davvero si parlasse di un paio di store ci si puo' accontentare, l'importante è che vendino la birra il giorno della partita!!!

    RispondiElimina
  3. Georgij Konstantinovič Žukov12 agosto 2015 alle ore 20:13

    la mia posizione è:

    che vadano in culo ì gherfi,ì bamba e la bambina e questo pseudo progetto. (che poi è il solito che viene fantasticato ciclicamente da 25 anni).
    a me sinceramente solo il fatto che (se lo faranno, ahahaha!) si chiamerà erdogan stadium o energy stadium o flanagan stadium o cocchi stadium o qualcosa del genere mi fa venire voglia di vomitare.

    i 30 pasdaran della società sguinzagliati come al solito su PE stanno sempre a bubbolare che non si può spendere 1 milione di euro per un giocatore, mentre se gli dici che con 11 milioni gli fanno la Conadde o Euronisse si vengono nei pantaloni in 2 minuti.

    se il tutto fosse vero e non solo una trovata pubblicitaria/politica, come sono convinto che sia, allora si che si farebbe il passo piu lungo della gamba..
    che senso ha fare una curva a 2 piani (intendo la 'nuova curva nord') per noi ???
    per far restare il secondo 'anello' vuoto? per farlo riempire da tifosi ospiti nelle grandi partite??

    stiamo perdendo il senso della misura, verrà fatta una ulteriore cazzata come fu quella dei primi anni 90 di costruire la maratona su 2 piani, invece di farla ad 1 piano, + la curva nord a 1 piano + lo spostamento della pista.
    non impareremo mai.

    casomai, al limite, farei il settore ospiti da 5/6000 posti, in modo che le merde di turno non vadano a insudiciare la maratona, mentre x una curva nord a ns misura basterebbe smontare gli attuali 3 pezzi di curva nord e fare un unico pezzo a 30 centimentri dal campo.. e forse sarebbe ancora troppo per noi.

    in definitiva, se questo è il progetto, vada in culo il corsi.
    se è uno specchietto per le allodole per giustificare il fatto che non viene spesa una lira nella squadra, vada in culo un altra volta.

    al limite può andà bene se ci fa un bel pub, un coffeshop e un bordello sotto la curva :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi capire, nel progetto non hanno messo un NIGHT?????? Ma così scoraggiano la gente a venire allo stadio.... A questo punto è uno stadio inutile.....
      Comunque lo stadio dovrà essere fatto in tutti i casi da qui al futuro, quindi iniziamo

      Elimina
  4. .....non è piacevole ammetterlo, ma per Empoli l'ideale sarebbe uno stadio con curve tipo quelle dello stadio della Pro Vercelli. Prendete Mantova, qualche abitante in più di Empoli, gli han tirato su una curva pare la diga del Vajont, per cosa????

    RispondiElimina
  5. BRAVI anche per me... EVVIVA LE VOCI FUORI DAL CORO!!!

    RispondiElimina
  6. se questo progetto fantascientifico dovrebbe costare 10\12 milioni vuol dire che ne basterebbe 5/6 per costruire uno stadio a misura di Empoli. l'EFC costruisce a sue spese una pista per l'atletica in un altro posto con all'interno un campo per il rugby. le strutture delle attuali curve completerebbero il nuovo impianto. il campo verrebbe spostato 10 m verso la maratona che resterebbe così com'è. tutto intorno si costruisce un piccolo stadio all'inglese con una altezza simile alla maratona inferiore. tanto per arrivare alla capienza minima richiesta per la serie A. sulla copertura pannelli fotovoltaici. il ventre dei nuovi settori dedicati alle associazioni sportive del territorio e un museo civico, oltre a qualche piccolo spazio destinato alla socialità (magari un circolo gestito dalle associazioni dei tifosi o una ludoteca destinata tifosi di domani). si dimezza la concessione e si va in culo agli speculatori di ogni genere. se in piazza del popolo ci fosse qualcuno con un po' di lungimiranza rilancerebbe cosi'. almeno fabrizzino sarebbe costretto ad uscire allo scoperto e far vedere quanto ci tiene veramente a Empoli.

    RispondiElimina
  7. ....matteo renzi ce l'ha insegnato, vendere fumo non è reato, e qualcuno l'ha già imparato. o meglio, ci prova...

    se quella è una conferenza stampa di marketing io sono bill gates.
    imbarazzante. e questi sarebbero i 2 titolati a spiegare operazioni del genere, vitali per un club? due personaggetti mandati lì a commentare a monosillabi 5 immagini probabilmente prese da internet e rifatte con paintshop? chissà se avranno provato disagio e vergogna nel farlo. tra l'altro ghelfy, non ci vorrai fare credere che ora ti stanno a cuore i tifosi? e ti si conosce tutti, mascherina.... ragiona meno nei barri.. che poi i nodi vengono al pettine.

    Io non ho nessuna stima verso la barnini e il suo partito di democristiani maledetti, MA VERAMENTE C'E' CHI PENSA CHE IL SINDACO DI UNA CITTA' SERIA POSSA PRENDERE SUL SERIO 3 CAZZATE DETTE A MONOSILLABI DA DUE SPROVVEDUTI MANDATI DA UN ALTRO PERSONAGGETTO CHE NON SA TENERE UNITI NEMMENO I SUOI PIU' STRETTI COLLABORATORI E CHE E' BONO SOLO A MINACCIARE DI VENDERE LA SOCIETA' ???

    VERAMENTE C'E' CHI PENSA CHE LA COOP CHE E' TANTO PRESA PER IL CULO SI SIA PRESENTATA IN QUESTO MODO QUANDO HANNO CHIESTO DI COSTRUIRE ?

    A Empoli da qualche anno s'ha la pretesa di fare i fenomeni, dallo speaker 2.0 megalomane, all'allianz arena in blu, al tanto sbandierato marketing 2.0...
    tranne poi svegliarsi e ritrovarsi con uno strillone semi analfabeta, la solita sparata estiva sulle curve attaccate al campo, sponsor in rivolta che in tutte le occasioni pubbliche non mancano di sputtanare l'EFC sui ritardi di gestione, e delle maglie di merda che non si erano mai viste.


    carli?
    secondo me carli si dimette perché l'ambiente gli ha dato ai nervi. Si era preso la responsabilità di aver scelto giampaolo, aveva chiesto fiducia all'ambiente come fu data a sarri. invece dopo 3 allenamenti tutta la stampa (cartacea e online), il vecchiume stantìo presente al sussidiario, bubboloni di professione e vari opinion maker de noantri, hanno fatto di tutto per ridicolizzare il nuovo mister e l'operato di carli.

    chissà che non sia stata poi una battuta quando giampaolo dopo l'amichevole col genoa ha detto, dopo aver risposto come un signore alla solita domanda sul modulo, che magari fra 2 settimane manco c'era più lui.................................................

    e si parte male vai, dio bestia se si parte male

    RispondiElimina
  8. ....sul fatto di aver preteso, negli ultimi tempi, di darci un'immagine oltre la nostra misura son pienamente d'accordo. Fosse per me, la minchiata di fare comunella con il cocchiolo quando dice la formazione verrebbe abolita senza se e sena ma. Uguale per quegli urli da idiota dopo i goal, il calcio non è il football americano, ci manca solo che nelle pause di gioco parta quello stupido jingle che solo negli sport statunitensi fa capolino, roba da stupidi quali sono gli stelle e strisce (booonooo Fabrizino).
    Carli? Non si sa fino in fondo i retroscena e vado per sensazioni, le stesse che provo io quando mi ci trovo.........a me il capetto non piace a pelle, ma nemmeno un po', come persona.......posso immaginare cosa significhi starci spalla a spalla tutto l'anno e doverci lavora' assieme.

    RispondiElimina
  9. Bene finalmente qualcuno che ha messo su un discorso filato, con una logica anche se controcorrente. Capisco che una sparata del genere possa far colpo sugli ormai utenti ammaestrati dalle maestranze del Cocchino nazionale ma almeno qualcuno deve provare a capire tutta la trafila e la logica dell'operazione. Tutti a sparare sul comune ma a mio avviso c'era da preoccuparsi se il sindaco rispondeva si con entusiasmo senza aver toccato con mano e calcolato con calma tutto quelle che veniva proposto.
    Del Corsi purtroppo c'era da averne paura 20anni fà nel frattempo che voi che sia migliorato? No! Fà come tutti, peggiora...
    Perdere un uomo come Carli sarebbe assai grave e se c'è del vero sulle voci su Destro, fabrizino s'è bruciato letteralmente e irrimediabilmente il cervello e capirei la fuga disordinata di Marcello...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti a sparare sul comune ma a mio avviso c'era da preoccuparsi se il sindaco rispondeva si con entusiasmo senza aver toccato con mano e calcolato con calma tutto quelle che veniva proposto.
      -------

      Esatto, è tutto qui il punto! non capisco come la gente.. non capisca.. viene il dubbio che la cocchi-band siano tutti fruitori del Castellani tramite accredito..

      Elimina
  10. Sinceramente, come penso un po' tutti da ieri, dopo la botta iniziale di stupore misto a esaltazione, ho riflettuto molto sul discorso dello stadio nuovo. Ora, diversi qui dentro, sanno chi sono, come la penso e quindi sanno che grande rompicazzo sia, quindi, non per smorzare alcunchè, ma intanto.....lo stadio, se viene fatto (per me è il solito leit motiv che, ogni tanto, vien fuori per dare nuova linfa vitale ai tifosi, chiamasi anche strategie di marketing) e va fatto parecchio più a misura nostra, la bozza (chiamarlo progetto ritengo sia esagerato) illustra un impianto assolutamente oversize per i nostri numeri, anche qualora dovessimo stare per 10 anni in A. Male male, potrebbe anda' bene, ma fatto con un solo piano. Tenete pure conto che, già ora, la maratona si "piena" tra gente "tiepida" e ultras; qualora gli ultimi avessero uno spazio tutto loro ve l'immaginate che effetto a macchia di leopardo verrebbe fuori?!!?? In curva gli ultras, ma un si pienerebbe, in maratona rimane la gente soft, e nemmen lì si farebbe massa. Oppure, succede che, la gente soft verrebbe comunque in curva, un po' perchè costerrebbe meno, un po' perchè, nonostante in diversi infamino sempre per le bandiere, o perchè un si canta troppo, gli ci garba sta vicino ai "tossici" e "delinquenti". L'ultima cosa che vorrei è che venisse fuori una cattedrale nel deserto.

    RispondiElimina
  11. Meglio un uovo oggi o una gallina domani13 agosto 2015 alle ore 12:21

    Non comprendo questo accanimento allo stadio.... Se non piace la bozza ok, se ognuno lo immagina diverso ok, ma il fatto che si parli di stadio nuovo è già un'inizio.... RICORDIAMOCI che se non faremo stadio nei prossimi 10 ani saremo obbligati o a cambiare casa o a fallire... Qui tutti amano l'empoli calcio non il corsi o le istituzioni e se si farà uno stadio così o di 50000 posti o senza tribune o con la coop o con la conad a me và bene.... C'è gente che vuole continuare ad andare allo stadio a empoli e non in altri posti, se poi chi scrive è gente che sà già che nei prossimi anni preferisce altre cose all'empoli allora sono dalla vostra parte potete dire quello che volete! Anche a me non piace la commercialità dello speaker, il corsi e tante altre cose.... Ma se il mondo è cambiato e gli ultras NON ESISTONO PIU' in tutta italia bisogna, purtroppo accettarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessuno è contro il nuovo stadio ma questo progetto ( a parte il fatto che come spiegato in un nuovo post ci puzza parecchio) non è adatto alla nostra realtà. a noi serve un piccolo stadio con due curve dietro le porte, che costerebbe la metà. società e comune DEVONO remare uniti in questa di direzione. la prima mette i soldi il secondo trova le soluzioni. il resto dei soldi vanno investiti nel vivaio che da sempre è il nostro vanto e il motivo per cui riusciamo a stare a questi livelli. per ciò che riguarda la questione ultras ci sarebbe troppo da ragionare. hasta luego

      Elimina
    2. ...sono cambiati (l'hai detto te, come il mondo....), e su questo posso essere d'accordo, molto "scoloriti"; dire che non esistono più mi pare una grossa eresia.

      Elimina